skip to Main Content
Degustazione Romagnola

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ su prenotazione (no trasferimento organizzato)
Visita e degustazione di vini, salumi e formaggi € 11,00

Modalità di prenotazione:
Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi entro il giorno precedente alle ore 13:00 tramite la reception del vostro hotel.

LUNEDÌ su prenotazione (no trasferimento organizzato)

Il mio Casale
Azienda agricola e agrituristica specializzata in coltivazioni interamente biologiche coltivata a vigneti iscritti alla Doc, ad olivieti iscritti alla DOP, a cereali (grani teneri, grano duro senatore cappelli, Farro Monococco e Dicocco), legumi (lenticchie, ceci), frutteti, ortaggi coltivati anche in serra. Il testo del Podere Bianchi invece si è fuso con quello di Fiammetta.

Podere dell’Angelo a Vergiano
L’azienda Podere dell’Angelo è un’azienda a conduzione familiare, situata nell’entroterra riminese.
Le famiglie Bianchi e Falcioni si tramandano da generazioni  la passione per la terra, quella “ad mazaset.
L’azienda comprende vigneti, colture da seme, cereali e foraggio che si coltivano con moderne tecnologie nel rispetto dell’ambiente e della tradizione.
I vigneti offrono un prodotto di qualità che permette di ottenere vini D.O.P. e I.G.P. molto apprezzati.

Cà Perdicchi a San Paolo
L’azienda nasce nel 1980, ma solo nel 2001 giunge ad un radicale cambiamento sul sistema di produzione e di lavorazione delle uve di sangiovese, trebbiano, chardonnay, cabernet e merlot.
Tra le attività anche la produzione di frutta e verdura, l’allevamento di bestiame e la vendita diretta di latte crudo.

Tenuta Carbognana a Gemmano
Un paradiso naturale a due passi dalla riviera, la Tenuta Carbognano è anche agriturismo!
Il restauro  della piccola vecchia stalla ha portato alla realizzazione di una sala da pranzo dove si gusta la cucina locale ed i cibi romagnoli insieme ai vini della tenuta.

Cretaia a Rimini
L’azienda agricola Cretaia è una piccola azienda coltivata a mezzadria dalla famiglia Brulli da almeno 9 generazioni dove si producono Sangiovese doc e doc superiore dei colli di Rimini, Cabernet/Sauvignon, Trebbiano doc, Pagadebito doc.

MARTEDÌ su prenotazione (no trasferimento organizzato)

Torre del Poggio a San Giovanni in Marignano
L’Agriturismo “Torre del Poggio” si trova su colline coltivate a vigneti e uliveti dalle quali si vede il mare.
L’edificio è nato come vecchio casolare nel 1700, poi è stato trasformato in convento, in casa colonica ed infine è diventato agriturismo.

Fattoria del Piccione a San Savino di Montescudo – Monte Colombo
Azienda agricola che produce vino imbottigliato di alta qualità vinificando principalmente le uve selezionate provenienti dai propri vigneti.
Nata come cantina nel 1700 a ridosso delle mura di cinta del castello di San Savino (1141), ha sempre mantenuto la stessa destinazione.

Tenuta Sant’Aquilina a Cerasolo
Da più poderi e tra splendidi vigneti e uliveti nasce l’azienda agricola che utilizza le tecniche di produzione più accreditate per raccogliere, esclusivamente a mano, i grappoli maturi migliori.

MERCOLEDÌ su prenotazione (no trasferimento organizzato)

Azienda Agricola i Muretti a Montescudo
Azienda di  13 ettari dove il vigneto convive in sostenibile armonia con l’uliveto, il frutteto, gli apiari e le officinali.
I due fratelli Nicolò, un agronomo, e sua Beatrice, un sommelier, si occupano di tutte le fasi di produzione. La cantina, interamente costruita sotto terra, mantiene la temperatura ideale all’affinamento e permette la pigiatura gravitazionale, diminuendo l’impatto ambientale della produzione.

Valle delle Lepri a Coriano
L’azienda coltiva sia vigneti che uliveti.
La famiglia Cecchini gestisce personalmente tutta la filiera, orientandosi sempre di più verso una viticoltura e una vinificazione naturale che contribuisce ad identità territoriale ai propri vini.

Podere Vecciano a Coriano
L’azienda si trova nell’entroterra collinare Riminese e ha tutti i vigneti esposti a mezzogiorno dove il sole più caldo garantisce una luce particolare che insieme all’altitudine e alla distanza dal mare rende le condizioni ottimali per una viticoltura di estrema qualità. 

Ennio Ottaviani a San Clemente
Gli impianti produttivi e i vigneti si trovano sulle colline riminesi.
Ancora oggi il fondatore Ennio Ottaviani rappresenta un riferimento con la sua costante presenza in azienda che tiene saldo il legame tra le innovazioni e la tradizione.

GIOVEDÌ su prenotazione (no trasferimento organizzato)

Casa Marcosanti a poggio Torriana
Il Palazzo Marcosanti deriva dal castello medievale fortificato dai Malatesta nel 13° secolo e successivamente fu abitato dalle più importanti famiglie nobili italiane (Della Rovere, Doria, Medici, ecc.), fino ad arrivare ai Marcosanti, famiglia nobile di Sogliano sul Rubicone..
Il fabbricato denominato “Villa” ospita ancora i discendenti dei Marcosanti (per linea femminile) che portano avanti una consolidata produzione di vini tipici romagnoli.
I vigneti, costituiti dai vitigni di Sangiovese e Trebbiano romagnolo,  fanno da cornice alla villa e alla cantina dove si cerca di coniugare le più recenti conoscenze nel settore con il metodo di produzione tradizionale.

Casa Zanni a Villa Verucchio
La Tenuta Montefarneto situata tra le colline antistanti le Rocche del Mastin Vecchio (Verucchio) e di S. Marino è coltivata parte a vigna, sembra fin dal 1400, e parte a frutteto ed oliveto.
La millenaria vocazione alla coltivazione della vite ha spinto Casa Zanni a rinnovare i sistemi di coltivazione e valorizzare la viticultura del territorio attraverso la riscoperta di vitigni autoctoni.

Fattoria Poggio San Martino a San Giovanni in Marignano
I vigneti dell’azienda agricola si trovano sulle colline romagnole in una posizione ideale per una viticoltura di qualità.
Le tecniche di coltivazione privilegiano la raccolta delle uve a mano e la selezione di queste prima che vengano vinificate.

Collina dei Poeti a Santarcangelo
La tenuta è caratterizzata dai vigneti e da alberi secolari nel parco e lungo i viali.
Un luogo ricco di storia, di cultura e di tradizioni contadine dove vengono prodotti principalmente il Sangiovese.

VENERDÌ su prenotazione (no trasferimento organizzato)

Tenuta Santini a Coriano
I fratelli Giuseppe e Primo Santini negli anni ’60 danno vita all’azienda per recuperare e dare nuovo vigore all’antica e tradizionale coltura della vite.
Le vigne della Tenuta Santini sono collocate tutte in prossimità della casa colonica.
La tecnologia di cantina consiste nella possibilità di condizionare la temperatura dei vari fermentini in acciaio e nel preservare l’uva dalla quale nascono i prodotti.

Fiammetta a Croce di Monte Colombo
Il “segreto” della famiglia per produrre buon vino è un mix tra amore per la terra, lavoro di gruppo, esposizione ottimale dei vigneti rispetto al sole e terreno argilloso.
Da oltre vent’anni l’azienda ha scelto l’Agricoltura Biologica, la lavorazione meccanica del terreno con concimi naturali e l’uso moderato di conservanti nella produzione del vino.

Podere Bianchi a Coriano
Al podere si coltivano sia uva che olive.
L’obiettivo dell’azienda è la filiera corta: trasformare e vendere direttamente il prodotto finito.
La cantina è il luogo dove la famiglia passa più tempo: i grappoli d’uva già raccolti vengono riselezionati da mani e occhi esperti, e, dopo la pigiatura, iniziano a fermentare a temperatura controllata.
Le moderne attrezzature della cantina garantiscono un ciclo chiuso: “dalla vite, alla bottiglia”.

Agriturismo San Rocco a Verucchio
Azienda a conduzione familiare coltivata in prevalenza con vigneti, ulivi, ciliegi, fichi e albicocche.
Si allevano animali come galletti, anatre, piccioni, capretti e conigli.
In campagna si pratica la Lotta Integrata: utilizzo di prodotti chimici che eliminano insetti dannosi salvando gli insetti utili e tutti i mezzi di difesa disponibili come tecniche agronomiche, fisiche e biologiche.

Back To Top
×Close search
Cerca