skip to Main Content
Visita E Degustazione In Frantoio

Visita e degustazione in frantoio € 5,00
TUTTI I GIORNI su prenotazione (no trasferimento organizzato)

Il 78% dell’olio d’oliva prodotto in Emilia Romagna viene prodotto nella provincia di Rimini e ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) “Colline di Romagna” da parte dell’Unione Europea.

Oleificio Paganelli a Santarcangelo
Benito Paganelli, “Edgardo” per gli amici, iniziò con una pressa per poi ampliare e potenziare gradualmente l’azienda. La clientela aumentò, ma Paganelli rimase sempre legato alla tradizione, lavorando l’oliva nella maniera più semplice e genuina con Macine di Pietra senza aggiuntive lavorazioni chimiche.

Oleificio Sapigni a Verucchio
Giovanni Sapigni  nel 1850 decise di trasformare in olio le olive provenienti dagli oliveti secolari di sua proprietà sulle dolci colline di Poggio Berni di Rimini.
L’azienda ha scelto di adottare l’impianto continuo sia perchè crede che sia il modo migliore per ottenere un prodotto dalla qualità costante che perché nessuno viene a contatto con il prodotto mantenendo l’igienicità della lavorazione.

Oleificio Pasquinoni a Cerasolo
La famiglia Pasquinoni si tramanda da generazioni l’esperienza, la passione e l’amore per ottenere un olio extra vergine di oliva d’ eccellenza.
La raccolta avviene a mano o con macchine scuotitrici supportate da grandi reti sollevate da terra.
Per evitare fenomeni di fermentazione dopo la raccolta, le olive sono sistemate in grandi contenitori forati e si procede alla trasformazione con impianto a ciclo continuo in tempi brevissimi (24-48 ore dalla raccolta).

Oleificio Uliveto del Fattore a Motegridolfo
L’azienda porta avanti da tempo la raccolta manuale delle olive solo quando sono perfettamente mature e la molitura a freddo nell’arco di 24-36 ore dalla raccolta per ottenere un prodotto in quantità artigianali.

Modalità di prenotazione:
Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi entro il giorno precedente alle ore 13:00 tramite la reception del vostro hotel.

Back To Top
×Close search
Cerca